Hai mai sentito parlare di Wrap Advertising?
In inglese si chiama wrap advertising e negli ultimi anni è sbarcato anche in Italia.
Si tratta di una pratica marketing che permette di ricoprire un veicolo con una pellicola contente annunci pubblicitari. Questa strategia viene utilizzata normalmente sui mezzi pubblici e treni, grazie alle grandi superfici piane disponibili sulla loro carrozzeria.
Da un po’ di tempo questa forma di pubblcià si è man mano diffusa anche sulle auto, specialmente sui taxi che vediamo nelle nostre città.
Il wrap advertising nei paesi anglosassoni, Stati Uniti in primis, è diffuso anche per le auto private: esistono infatti apposite società che selezionano dei proprietari di auto disposti a viaggiare con il proprio veicolo ricoperto da una pellicola in cambio di una remunerazione economica.
Sono guidatori che hanno un chilometraggio elevato, per garantire un’adeguata presenza su strada degli annunci.
Per loro si tratta di un modo di fare soldi o per ottenere un rimborso per fare quello che già fanno, ovvero guidare quotidianamente.
Dall’altra parte ci sono delle aziende o dei marchi che intendono aumentare la propria visibilità in una precisa area geografica.
Efficacia e statistiche del Wrap Advertising
Questa strategia funziona: analisti del settore e diverse statistiche, rappresentanti del commercio e ricercatori, hanno studiato l’efficacia della comunicazione mobile.
L’outdoor advertising Magazine afferma che la pubblicità all’aperto ha un tasso di richiamo del 97%, mentre il 99% degli intervistati afferma che il mobile advertising è più efficace rispetto alla tradizionale pubblicità esterna.
Le caratteristiche del Wrap Advertising
I recenti progressi nello sviluppo del vinile, hanno portato a nuovi tipi di materiali appositamente studiati per l’avvoglimento di automezzi.
Questa caratteristica consente al materiale di essere sollevato e riapplicato durante il processo di rivestimento, senza compromettere la longevità del wrap.
La pellicola viene riscaldata con una pistola termica o con delle lampade a calore.
Wrappare è un metodo spesso utilizzato in alternativa alla verniciatura: non essendo permanente, può essere facilmente rimosso.
Una pratica molto comune anche in Italia in cui sono sempre di più i mezzi decorati in questo modo.
Inoltre il Wrapping è molto utilizzato nelle vetture da corsa, in quanto ha un peso minore rispetto alle vernici da carrozzeria.
Una tecnica che unisce DESIGN, PRATICITÀ e BUDGET.
I vantaggi del Car Wrapping
- Protegge la carrozzeria da graffi e piccoli danni;
- Questa tecnica può essere applicata su qualsiasi tipo di veicolo così come su arredi di qualunque genere, sempre con la stessa funzione;
- Possiede un elevato grado di resistenza da tutti gli agenti atmosferici, inclusa l’acqua;
- Puoi cambiare colore all’auto ad un prezzo più vantaggioso rispetto alla normale verniciatura;
- Le tecniche di applicazione, non modificando il colore originale, non svalutano il veicolo;
- Reversibilità: in qualsiasi momento, un nostro tecnico specializzato può rimuovere la pellicola senza danneggiare la vernice sottostante.
NON SOLO CARWRAPPING…
360 ADV conosce tutti i segreti del car wrapping ma non solo. La stessa tecnica, ovvero quella del “wrappare” (rivestire), può essere utilizzata in realtà per qualsiasi cosa.
Ecco un esempio: il centro estetico Beauty Experience di Monselice (PD) ci ha scelto per rivestire in nero opaco OFFSHORE:
Per wrappare la vostra auto o qualsiasi altra cosa, rivolgetevi a 360 ADV!
In dieci anni di attività ha accumulato l’esperienza e il know-how necessari per rispondere a qualunque sfida in cui occorra dimostrare affidabilità, serietà, puntualità!
Scrivi un commento