La vetrofania: ecco il biglietto da visita di un negozio
Qual è uno degli elementi più importanti per un negozio? la vetrina.
E’ proprio lei il vero biglietto da visita, la prima cosa che nota un cliente. Proprio per questa ragione, ogni intervento decorativo deve essere pensato ed applicato con l’obiettivo di attirare i passanti per invogliarli ad entrare.
Molti negozi hanno scelto la vetrofania per abbellire le proprie vetrine, ovvero un foglio di vinile stampato a colori con fecorazioni o scritte, applicabile in modalità adesiva o elettrostatica.
Con piccole accortezze si possono ottenere grandi effetti, sia che si tratti di un’immagine su adesivo oppure una semplice e pratica scritta.
La vetrofania: le tipologie di adesivi
Gli adesivi possono essere:
- Decorativi, ossia raffiguranti immagini;
- Pubblicitari, per periodi di saldi o per publicizzare nuovi prodotti;
- Istituzionali, come ad esempio insegne e indicazioni;
- Informativi, come orari di apertura e chiusura del negozio.
Esistono diverse tipologie di vetrofania
- La classica, utilizzata solitamente come copertura parziale o totale della vetrina e come decorazione. Il materiale con cui viene trattata è adesivo e, se viene trattata con cura, è possibile recuperarla e riutilizzarla una seconda volta;
- Le vetrofanie bifacciali, in cui l’immagine è visibile sia dall’esterno che dall’interno della vetrina. Le bifacciali però sono difficilmente riutilizzabili anche se vengono trattate con la dovuta cura. Vengono applicate al vetro con la forza elettrostatica.
Che materiale viene utilizzato per creare la vetrofania?
Il materiale per la maggior parte utilizzato nella stampa di questi adesivi è il PVC, ossia cloruro di polivinile o polivinilcloruro, uno tra i materiali plastici maggiormente utilizzati al mondo grazie alla sua versatilità e modellabilità.
A seconda delle necessità viene utilizzato nei colori bianco o trasparente.
I vantaggi di una vetrofania
Una vetrofania scenografica e d’impatto aiuta un negozio sfavorito ad essere d’impatto, soprattutto se si trova in un punto di passaggio poco visibile, come ad esempio un passaggio di sole auto.
Ma non solo, una vetrofania d’effetto è anche un modo per spiccare in mezzo ad altri negozi.
Un modo semplice e poco invasivo per comunicare il proprio messaggio pubblicitario, senza nessun utilizzo di bandiere o pannelli ingombranti.
Infine, non da meno, l’utilizzo mirato delle vetrofanie, serve per rafforzare gli allestimenti tematici delle vetrine, con ad esempio decorazioni stagionali o legati alla festività.
Tutto ha un limite
Per quanto può essere bella una vetrofania, se rimane esposta per molto tempo, perde l’effetto “novità” e diventerà qualcosa di già visto e poco efficace.
Per questo motivo ti consigliamo di esporla solo per il tempo necessario per l’obiettivo commerciale stabilito.
360 Advertising ti offre la sua professionalità in tutto questo, consigliandoti l’immagine più adatta per valorizzare la tua attività e utilizzando i migliori materiali per portarla a termine.
Ecco alcuni dei lavori che abbiamo portato a termine sul territorio:
Se sei interessato ad una soluzione simile, contattaci per parlare della soluzione più adatta al tuo negozio!
Scrivi un commento